Modalità di svolgimento delle visite all’Osservatorio

L’Osservatorio Astronomico Aurunco è meta ogni anno di centinaia di visitatori. Per partecipare alle iniziative proposte non è richiesta alcuna preparazione specifica ed ogni tipologia di pubblico, dai bambini agli studenti universitari, può soddisfare la propria curiosità. Le visite guidate presso l’Osservatorio sono aperte a singoli e gruppi
fino ad un massimo di 25 persone per turno. Per conoscere le disponibilità o effettuare prenotazioni contattare l’indirizzo info@astrofiliaurunca.com.

Ci sono due tipi di visite: quelle “riservate” e quelle “pubbliche”.
Le aperture “riservate” devono essere prenotate con largo anticipo e richiedono un rimborso spese che va concordato.
Le aperture “pubbliche” avvengono periodicamente secondo un calendario presente su questo sito. La partecipazione alle aperture “pubbliche” è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

I visitatori si raduneranno nel parcheggio presente in piazza Ionta (a circa 200 mt dall’ingresso della struttura) per poi entrare tutti insieme guidati dal personale dell’Osservatorio. La visita, della durata di circa 2 ore, prevede l’ingresso nell’Osservatorio, la partecipazione ad una presentazione tenuta da un operatore, la visita ai telescopi e (in caso di condizioni meteorologiche favorevoli) l’osservazione del cielo notturno con telescopi dedicati sistemati sulla terrazza. Si fa presente ai visitatori che, a causa delle condizioni meteorologiche, in nessun caso l’Osservatorio può garantire l’effettuazione delle osservazioni previste dal programma. Ad insindacabile giudizio del personale presente al momento della visita, l’attività con i telescopi esterni può essere annullata per garantire la sicurezza dei visitatori e della strumentazione. L’accesso all’Osservatorio e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o anche impossibili per persone portatrici di disabilità motorie per la presenza di scale. I mesi ideali per visitare l’Osservatorio sono quelli del periodo estivo tra maggio e ottobre. In ogni caso si consiglia l’uso di un’abbigliamento adeguato (vento sostenuto e basse temperature si possono trovare anche in estate!).

Sono possibili anche visite diurne per gruppi e scolaresche con l’osservazione in piena sicurezza del Sole con appositi filtri.