☰

OSSERVATORIO ASTRONOMICO AURUNCO “M. HACK”

L’Osservatorio Astronomico Aurunco "Margherita Hack", dell'Associazione Astrofili Aurunca di Sessa Aurunca, è stato inaugurato il 21/09/2003.
La struttura, di tipo prefabbricato, ha le dimensioni di 4 mt x 2,5 mt con altezza di circa 200 cm (2,50 mt al vertice del tetto spiovente), realizzata con pannelli di alluminio coibentato con poliuretano espanso; dispone di 10 mt quadrati di spazio utile. Il tetto dell'osservatorio è quasi completamente scorrevole; solo lo spazio dedicato ai PC, dal quale si controllano i telescopi, resta sempre coperto. All’interno della struttura è stato realizzato uno speciale impianto elettrico ed informatico.

L’Osservatorio dispone di due strumenti: un telescopio da 280 mm di diametro F/10 Celestron Edge 11HD con in parallelo un rifrattore apocromatico a tripletto Sharpstar Al106 II con spianatore di campo. Entrambi sono installati su una montatura GM2000QCI della 10 Micron con firmware 2.0 (satellite tracking), sensore GPS, piattello autolivellante. Il tutto è installato su una solida colonna metallica bullonata al pavimento della terrazza. Gli strumenti sono dotati di fasce anticondensa e focheggiatori elettrici di precisione. Lo strumento può essere completamente comandato attraverso i due computer presenti nella struttura. Sono disponibili svariati accessori per uso fotovisuale e tre camere di ripresa: una Magzero MZ9 (con chip Kodak KAF8300XME), una Canon Eos 550D, mod. Baader con sistema di raffreddamento auto costruito, ed una camera ccd Apogee Lisaa Megapixel. La struttura è totalmente gestibile "da remoto" attraverso la rete internet.

L’Osservatorio è aperto periodicamente ed in occasioni particolari per eventi astronomici quali eclissi, piogge di stelle cadenti, congiunzioni planetarie ecc., nonchè per visite guidate. L’Osservatorio funge inoltre da laboratorio pratico per approfondire le tematiche trattate durante i corsi di astronomia che l’associazione periodicamente propone. E' dotato, come già detto, di attrezzature professionali, e può essere utilizzato per attività di ricerca astronomica, in particolare nel settore della ricerca e sorveglianza di stelle variabili a corto periodo, pianeti extrasolari, supernovae extragalattiche, nuclei galattici attivi e dello studio dei corpi minori del sistema solare.

L’Osservatorio è ubicato in località Cerimunni nella frazione Ponte di Sessa Aurunca (Ce), posta a circa 400 m s.l.m., su una terrazza al secondo piano di un fabbricato un tempo destinato ad attività agrituristica. Il sito gode di una buona esposizione panoramica e limitato inquinamento luminoso. E’ facilmente raggiungibile in auto da Sessa Aurunca e Roccamonfina e dispone di un ampio parcheggio.