L'Associazione Astrofili Aurunca è stata fondata il 19 aprile 1997 da Tommaso Aniello e Pasquale Ago, con l'adesione spontanea di una decina di appassionati di astronomia del territorio aurunco. Lo scopo principale era quello di divulgare l'astronomia a tutti i livelli. Attualmente i soci più attivi, oltre a Tommaso e Pasquale, sono Gianpaolo Soligo, Giovanni Paonessa, Sabatino Serafino e Domenico Muscianese.

Fin dalla fondazione l'associazione è stata iscritta all'UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui è Delegazione Territoriale per la provincia di Caserta. Negli anni ha organizzato innumerevoli manifestazioni pubbliche consentendo a migliaia di persone di ammirare le bellezze dell'Universo. In particolare nei giorni 11, 12 e 13 settembre 1998 ha organizzato a Sessa Aurunca il XXXI° Congresso Nazionale dell'Unione Astrofili Italiani (la più grande manifestazione dell'astronomia amatoriale italiana) e nel mese di Luglio dello stesso anno il 1° Convegno Regionale degli Astrofili Campani. All'interno delle antiche mura del Castello Ducale di Sessa Aurunca sono stati ospitati i più importanti esponenti dell'astronomia italiana. Su tutti la Prof.ssa Margherità Hack.
Sul piano didattico, l'associazione ha organizzato innumerevoli corsi di formazione ed aggiornamento professionale con l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Importante anche l'impegno nella lotta all'inquinamento luminoso che nel Luglio 2000 ha portato alla firma di un protocollo d'intesa con il locale circolo di Legambiente.

Il principale traguardo raggiunto è stata la costruzione dell'Osservatorio Astronomico Aurunco "Margherita Hack". La struttura, inaugurata il 21/09/2003 sorge in località Cerimunni nella frazione Ponte di Sessa Aurunca. L'opera, completamente autofinanziata, gode di una buona esposizione panoramica, un ottimo cielo e sofisticati strumenti in grado di operare anche in attività di ricerca. Attualmente è gestibile da remoto.
Dal 2016 l’Osservatorio fa parte dell’Italian Supernovae Search Project (programma di ricerca di supernovae extragalattiche) e del Campania Star hunter’s Project. All’attivo ben 29 stelle variabili a corto periodo scoperte tra il 2016 ed il 2021.

L'Associazione offre ai propri soci la disponibilità di molti strumenti astronomici grazie ai quali è possibile immergersi in qualsiasi applicazione di tecnica osservativa e di fotografia astronomica. Il nostro intento è quello di realizzare con il nuovo socio un percorso che da semplice curioso lo trasformi in un provetto astrofilo. A tal scopo la programmazione annuale prevede sia attività teoriche che pratiche. Tutto in un clima di serietà, disponibilità, cortesia ed amicizia. Nella nostra associazione anche il nuovo socio si sente immediatamente parte di un progetto che mira senza mezzi termini a grandi risultati.

Potete contattarci scrivendo una email a Pasquale Ago o Tommaso Aniello.
Seguire la nostra pagina facebook

oppure

VENIRE A TROVARCI PRESSO LA NOSTRA SEDE SOCIALE IN:
Via San Leo n. 1 - c/o Istituto Comprensivo San Leone IX - 81037 Sessa Aurunca (Caserta)