« Torna alle News


Nasce Campania Star Hunters (C.S.H.) Project

csh2
Durante il VII AstroUAN_Meeting che si è svolto il 21 ottobre 2017 nell’auditorium INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, è stata ufficializzata dagli stessi ideatori e fondatori , la nascita del gruppo di ricerca Campania Star Hunters (CSH Project).
Il gruppo nasce a seguito della scoperta del 13 novembre 2016, della stella variabile GSC 04244-00959.
La scoperta fu frutto di collaborazione tra gli astrofili Antonio Marino e Andrea Tomacelli (UAN), Pasquale Ago (Ass. Astrofili Aurunca) e da Nello Ruocco, associato Astro Campania e proprietario dell’osservatorio Nastro verde di Sorrento.
La strategia di ricerca utilizzata, cioè quella di effettuare rilievi fotometrici in contemporanea da più punti osservativi, e ulteriori successi con circa una ventina di scoperte nell’ultimo anno, ha portato all’idea di creare un gruppo di ricerca, atto a scandagliare la volta celeste alla ricerca di numerose stelle variabili che andranno ad arricchire il catalogo VSX (AAVSO).
Nel corso dell’anno, si sono poi aggiunti altri collaboratori al progetto: Dario Castellano (Gruppo Astrofili Beneventani), Antonio Porcelli (UAN), Lattanino Cupolino (Ass. Astrofili Aurunca).
Al momento hanno aderito al progetto 3 associazioni: Unione Astrofili Napoletani (UAN), Associazione Astrofili Aurunca (AAA), Gruppo Astrofili Beneventani (GAB), e l’osservatorio privato Nastro Verde (Sorrento-Na) di Nello Ruocco.
L’intento è quello di raccogliere la collaborazione di più associazioni del territorio campano, e istituire una Survey denominata CSH.